Roberto Agnatica

Roberto Agnatica

Counselor a indirizzo gestaltico ed esperto in Mindfulness

 

Cosa faccio e il mio percorso professionale.

Da una decina d’anni lavoro nell’ambito del Counseling a indirizzo gestaltico. Incontro persone sia attraverso percorsi personalizzati individuali che percorsi di gruppo. Inoltre insieme ad una collega abbiamo ideato un seminario esperienziale di gruppo intitolato “Maldamore”. Ho coltivato una lunga esperienza di Mindfulness attraverso la pratica in una tradizione Zen. Facilito gruppi di Meditazione di Consapevolezza.  Ho lavorato molti anni in ambito aziendale con ruoli apicali occupandomi dello sviluppo delle risorse umane in ambito personale e professionale.

 

Cosa è il Counseling e la Mindfulness per me

Sin da quando ero un giovane ragazzo ho iniziato a ricercare esperienze nell’ambito dello sviluppo personale attraverso corsi e seminari in Italia ed all’estero. Non mi era chiaro perché avessi questa attrazione verso la scoperta di me stesso e delle altre persone. Sono passato da esperienza in esperienza fino a quando nel 2005 ho trovato qualcosa che sentivo desse risposte alle mie ricerche. Ho iniziato a praticare nella tradizione Zen di Thich Nhat Hanh, un maestro vietnamita, molto conosciuto nel mondo per la sua ricerca della pace “interiore” ed “esteriore”. La pace della società inizia dalle pace individuale. Ho capito che la Mindfulness, in italiano Consapevolezza, è una via fondamentale per conoscere se stessi e quindi anche le altre persone. Cinque anni dopo aver scoperto lo Zen ho incontrato la Gestalt che ha molti punti in comune con la pratica Zen, uno dei più rilevanti è l’utilizzo della Consapevolezza per conoscerci e capire come reagiamo alla vita e cosa viviamo momento per momento nel “qui ed ora”.

Queste due esperienze sono tutt’oggi per me il fondamento della mia giornata. Attraverso la Gestalt e la pratica di Consapevolezza aiuto le persone a cercare la liberta dagli automatismi quotidiani e a far luce su cosa può creare benessere nella loro vita attraverso piccoli e grandi cambiamenti.

 

La mia sfera affettiva e i miei interessi

Sono sposato, con una moglie molto paziente, che asseconda i miei viaggi interiori e partecipa attivamente ad organizzare quelli nel mondo! Ho due figli ormai grandi che vivono con le loro compagne con i quali ho un meraviglioso rapporto proprio per le esperienze di sviluppo personale che abbiamo fatto insieme nel corso degli anni e poi la gioia più grande e recente un piccolo nipotino che ogni giorno m’insegna quanto è bello vedere la vita con i suoi occhi!!!

Sono appassionato alla mia professione di Counselor e docente alla SiBig che ogni giorno vivo con entusiasmo. La vita è un flusso che scorre e che è affascinante da scoprire passo dopo passo. Sono uno sportivo da sempre. Andare in bici, sciare e camminare sono i miei attuali sport per mantenere un corpo sano e una mente pronta!

 

Il mio motto 

I limiti sono nel nostro cuore e nella nostra mente.