Patrizia Marforio

Patrizia Marforio

Coach, Counselor, docente, co-designer

 

Chi sono.

Professional Advanced Counselor AssoCounseling ad orientamento bioernergetico relazionale, coach ICF ad orientamento neurolinguistico, senior trainer, consulente di strategia e organizzazione aziendale, imprenditrice. Ho fatto e faccio tutto questo, seguendo il mio istinto e le mie passioni e in barba a tutti i diplomi e ai certificati mi diverto a dire che sono una designer di relazioni!

 

La mia formazione umana e professionale.

Dopo la laurea in filosofia, un master in gestione aziendale e un master in comunicazione d’impresa, ho lavorato come manager in Italia e all’estero per oltre 10 anni, occupandomi prima di organizzazione, poi di strategia di marca e di comunicazione. Nel 2004, dopo aver letto il libro di Alexander Lowen “Il piacere”, seguo l’istinto e inizio il mio percorso in bioenergetica integrando, nel tempo, l’esperienza individuale e di gruppo con la formazione in counseling presso l’Istituto di Psicologia Somatica di Milano, I.P.SO. diventandone poi ricercatrice con il progetto Esone. Nel 2010, in un progetto di ridisegno organizzativo, sperimento l’integrazione tra l’approccio direzionale del manager e quello somatorelazionale, empatico, del counselor, una prima radice di un metodo innovativo di “gestione sensibile delle risorse umane”.

Sempre in quel periodo e seguendo un’altra passione, il tango, studio TangoTerapia in Argentina con i Proff. Trossero e Cuyas. Al mio rientro a Milano propongo il primo BioTango Lab in Italia, un laboratorio no profit di bioenergetica e tango dedicato alla relazione tra maschile e femminile. Lascio l’azienda, faccio consulenze e… ritorno “a scuola”, iniziando una collaborazione con SIBiG, Scuola Italiana di BioGestalt, che dal 2013 stimola un continuo sperimentarmi e mettermi in gioco ancora oggi!

Nel 2015 riorganizzo la mia nuova professionalità: con Stefano Sedda, Ingegnere ed ex Direttore HR, fondo la mia impresa, Energeticoaching, un’innovativa realtà di coaching e di alta formazione, energia umana e metodi validati per sviluppare le risorse, raggiungere gli obiettivi e goderne i risultati. Chiudere un cerchio, o meglio, una Gestalt.

Vivo tra Milano e il Lago Maggiore, dove sono nata e dove ritrovo la calma e la sensualità della natura, il piacere della contemplazione, l’emozione del magico e una fortissima commozione. È il luogo in cui attingo la mia creatività. Lavoro principalmente a Milano e a Lugano, con persone che – come è stato per me – vogliono cambiare la loro vita o la loro carriera. Nelle organizzazioni ridisegno le relazioni,  usando la libertà del gioco, la potenza delle vibrazioni, insieme alla logica dell’obiettivo con gli Energeticoaching games.

A Milano, oltre a lavorare con le persone e le organizzazioni, conduco una pratica settimanale di bioenergetica, aperta a tutti, ogni martedì sera; periodicamente tengo laboratori di bioenergetica e tango argentino. Inoltre sono co-progettista e docente del CORSO di COACHING ad orientamento bioenergetico relazionale. Sono spesso a Lugano in affiancamento ai progetti di compliance di Ias Register, azienda di consulenza svizzera di cui sono diventata recentemente Coaching Director.

 

Le cose che mi piacciono.

Mi piace la mia vita, la mia musica, il mio essere zingara, sempre in ricerca; amo contaminarmi e inventarmi nuovi progetti.  Mi appassionano la bellezza della notte e dei sogni: Olga Frua, il brand di nightstyle che ho co-creato con tantissimo amore con il mio compagno, ne incarna l’essenza. Leggo di santi e di maghi, ultimamente seguo i corsi di Jodorowsky e la spiritualità di San Francesco. Scrivo quello che mi viene in mente, viaggio e sogno tantissimo; ballo appena posso tango argentino, alleno i miei muscoli e il mio respiro con lo sport. Adoro cucinare le verdure dell’orto di mio zio, il buon cibo e i pranzi con gli amici e la mia famiglia. Mi diverte tantissimo fare la zia, non credevo! Mi piace ridere, non solo guardando Woody Allen e Hollywood Party! Essenzialmente mi godo tutto quello che esprime passione, libertà e verità.

 

Contatti.

Tel: 347.7106878
Email:patrizia.marforio@energeticoaching.it
www.energeticoaching.net