I tutor SIBiG 2018

I tutor SIBiG 2018

Assistono gli allievi in formazione

Collaborano per tutto un triennio

affiancando i docenti in aula

Questi sono i tutor che assistono nel 2018 gli allievi nei vari anni del corso triennale di formazione in counseling, facendo anche da punto di riferimento e di connessione tra gli allievi stessi e la SIBiG. La loro presenza è fondamentale e arricchisce il gruppo. Hanno il compito, tra l’altro, di supervisionare le esperienze di pratica di counseling che si svolgono nelle ore d’aula e di monitorare i percorsi di tirocinio.

Triennio 2018-2020

Eleonora De Rinaldis Santorelli

Eleonora_DeRinaldisLavora da anni nel mondo bancario finanziario, occupandosi di Marketing, Ricerche di mercato e Customer Experience. Counselor a indirizzo BioGestaltico, si è diplomata presso la SIBiG con la tesi “Counseling e Autostima nella relazione con sé e con gli altri”. Dal gennaio 2018 è tutor nel corso di formazione 2018-2020. Ha frequentato corsi di “Leadership situazionale”e  “Empowerment”, grazie ai quali ha maturato la scelta di sviluppare le proprie competenze relazionali e approfondire temi che da sempre la appassionano, relativamente alla sfera psicologica e all’approccio olistico dell’individuo.
Da sempre attenta alle relazioni interpersonali, ama stare  in contatto con le persone per scoprire la vita da differenti punti di vista ed è una sostenitrice della forza del “gioco di squadra”, che cerca di stimolare sia nel contesto personale sia in quello professionale. Felicemente sposata ormai da anni, ama tantissimo il mare e la calma che le infonde, la musica, il buon cibo e viaggiare.

Roberto Di Virgilio

Napoletano, vive stabilmente a Milano da due anni. Ha lavorato nel settore agrario fino al 2015. Si è formato come Counselor a indirizzo biogestaltico presso la SIBiG nel triennio 2015-2017, scoprendo il mondo della relazione d’aiuto, che si è trasformata per lui in una nuova passione.

Dal gennaio 2018 è tutor nel corso di formazione 2018-2020. Adora il mare, è esperto di vela, ama i viaggi, il cinema, l’arte, e ha una figlia di 12 anni.

Massimo Larini

Nato e cresciuto a Firenze (ma ha anche abitato per otto anni a Milano), ha 48 anni. Si è diplomato presso l’Istituto Tecnico per Turismo a Firenze e ha lavorato per 23 anni nel trasporto aereo. Si è formato in counseling a indirizzo biogestaltico presso SIBiG nel triennio 2015-2017 e dal gennaio 2018 è tutor nel corso di formazione 2018-2020. Iscritto alla Facoltà di Psicologia presso l’Università di Firenze con indirizzo Cognitivo-comportamentale, sta anche frequentando un percorso professionale di Shiatsu. Tra gli altri suoi interessi: l’arte in tutte le sue forme, in particolare la pittura e la musica; la Gestalt, la Bioenergetica, il Buddismo e viaggiare, con un debole per l’Asia.

Monica Saraco

Diplomata al Liceo Scientifico Leopardi di Milano, si è poi formata come Counselor a indirizzo gestaltico-bioenergetico presso il CSTG di Milano nel triennio 2009-2011. Dal gennaio 2018 è tutor nel corso di formazione 2018-2020 in Counseling biogestaltico presso la SIBiG, esperienza che le ha confermato la passione per la relazione d’aiuto.

Adora cucinare, immergersi nei libri e occuparsi di animali, per i quali svolge attività di volontariato presso alcune strutture di recupero nella provincia di Monza e Brianza.

 

Triennio 2017-2019

Fabrizio Bonacina

fabrizio-bonacinaLaureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano, ha lavorato per molti anni in diverse multinazionali occupandosi dello sviluppo di progetti e con funzioni di gestione e coordinamento aziendale.
Nel suo percorso di ricerca e crescita personale ha svolto la formazione triennale in counseling a indirizzo biogestaltico presso la SIBiG, diplomandosi con una tesi dal titolo “Counseling & Empowerment. Esperienza di gruppo sull’apertura di nuove possibilità”, e il corso di aggiornamento in conduzione di laboratori di esperienza bioenergetica. Dal gennaio 2017 è tutor nel corso di formazione in counseling 2017-2019. Molto sportivo, pratica scialpinismo, trekking, arrampicata, windsurf, e in generale discipline che gli consentando di integrare l’importanza del corpo e il suo grande amore per la natura.

Claudia Brini

claudia-briniLaureata in Giurisprudenza, manager bancaria e mamma di due ragazzi. Quest’ultima qualifica, dice, equivale più o meno a due master in materia di organizzazione aziendale e gestione manageriale delle risorse. Sul suo cammino di crescita personale a un certo punto ha incontrato il counseling, ed è nata una passione che non accenna a estinguersi. Diplomata in counseling a indirizzo biogestaltico presso la SIBiG con una tesi dal titolo “Trovare la propria essenza. Una via all’esplorazione di sé che passa anche attraverso l’olfatto”, dal gennaio 2017 è tutor nel corso di formazione 2017-2019. Ama leggere, stare in compagnia di persone care e godersi la natura, tutte le volte che può.

Orietta Mariano

orietta_mariano_47Educatrice, per anni si è occupata di prevenzione all’abuso sessuale sui minori e di educazione sessuale e affettiva, anche come formatrice, in particolare all’interno di un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo presso il CISS V.C.O. Ha svolto la formazione triennale in counseling a indirizzo biogestaltico della SIBiG diplomandosi con una tesi dal titolo “Tarot e BioGestalt” e dal gennaio 2017 è tutor del corso 2017-2019. Ha lavorato per 15 anni con Cristobal Jodorowsky, lavorando su di sé e come sua assistente e organizzatrice di seminari in Italia e all’estero. Propone sessioni individuali di lavoro corporeo ed educativo per adolescenti e adulti. Appassionata di tarocchi di Marsiglia (versione Jodorowsky-Camoin) ed esperta nella lettura dell’albero genealogico.

Mario Zussino

mario-zussinoLaureato in Igiene Dentale presso l’Università degli Studi di Milano, ha lavorato e lavora come libero professionista in vari studi di Milano e provincia. Interessato alla fitoterapia e ai rimedi naturali, ama la natura e il contatto con essa; pratica sci, escursionismo, trekking, windsurf, ama anche i profumi e i sapori della natura ed è appassionato di cucina. Ha praticato per molti anni discipline orientali e ha frequentato il corso triennale di counseling a indirizzo gestaltico-bioenergetico presso il CSTG di Milano nel triennio 2009-2011. Dal gennaio 2017 è tutor per il corso SIBiG di formazione in counseling a indirizzo biogestaltico 2017-2019.

*****

Triennio 2016-2018

Ernesto Dan

ernesto dan 2Laureato in economia e commercio, con specializzazione post lauream in Ingegneria gestionale. Rugbysta per sempre, personal trainer durante il periodo universitario, terminata l’università ha lavorato in agenzia di pubblicità, e collaborato a studi sull’economia dei media. Successivamente, per oltre 20 anni nel settore bancario, ha ricoperto ruoli professionali e manageriali nelle funzioni organizzazione, marketing e commerciale, con incursioni sulla formazione. Formatore nazionale FIRST (Federazione Italiana Reti Servizi e Terziario). La nucleare passione per la psicologia e per le persone l’ha portato poi a studiare programmazione neurolinguistica e a frequentare il corso 2013-2015 di Counseling a indirizzo Biogestaltico SIBiG, diplomandosi con una tesi dal titolo “Progetto pilota di introduzione del Counseling nel settore finanziario attraverso un’organizzazione sindacale”. Dal gennaio 2016 è tutor nel corso di formazione in counseling biogestaltico 2016-2018.

Alessandra Di Minno

aledi bis sitoDiplomata come Educatore Professionale e laureata in Psicologia, si è poi formata in counseling a indirizzo biogestaltico presso la SIBiG nel triennio 2012-2014, diplomandosi con una tesi dal titolo “Essere e fare BioGestalt”. Dal gennaio 2016 è tutor nel corso di formazione triennale 2016-2018. Svolge la sua attività professionale nello Studio Patchwork con clienti individuali e coppie e presso un’organizzazione no profit, la Cooperativa Sociale Diapason, per la quale si occupa di Formazione e Supervisione. Nei diversi contesti in cui lavora utilizza l’approccio BioGestaltico nel processo di accompagnare verso la trasformazione: un atteggiamento e delle tecniche di lavoro che pongono al centro la consapevolezza dei propri processi di pensiero, dei vissuti emozionali e del coinvolgimento corporeo ed energetico. Ha due gemelli, Pietro e Silvia, nati nel 2007. La loro nascita l’ha avvicinata ai temi della maternità e della genitorialità, portando il suo interesse alle varie forme familiari, alle complesse relazioni ed esperienze delle famiglie e alle possibilità di trasformazione del proprio modo di essere genitori. Altre info su www.counseling-bioenergetica.it.

Rosy Doninelli

rosy doninelliHa conseguito il diploma d’Interprete-Traduttore presso la scuola Silvio Pellico di Milano. Dopo vent’anni di lavoro presso Fiera Milano, ha deciso di dedicarsi a una professione che avesse maggiormente a che fare con la sfera umana passando al linguaggio del corpo, diplomandosi come Operatrice Shiatsu presso la scuola Aiki Shiatsu Kiokay, frequentando poi corsi di massaggio antistress e linfodrenaggio manuale. Si è avvicinata a meditazione, tecniche di respiro e visualizzazione grazie all’associazione Art of living e all’ISPA, Istituto di Psicodinamica applicata di Milano. Formata presso la SIBiG in counseling a indirizzo biogestaltico nel treinnio 2013-2015, si è diplomata con una tesi dal titolo “Counseling e lavoro corporeo. Un’integrazione perfetta” e dal gennaio 2016 è tutor nel corso di formazione triennale 2016-2018. Grazie a questo percorso ha continuato il proprio viaggio nell’espressione umana, riunendo i linguaggi di ogni persona: corpo, mente, emozioni e spirito. Altre info su www.rosydoninelli.it.

Stefano Sacchi

stefano sacchiLaureato in Economia Aziendale e Dirigente del Gruppo Intesa Sanpaolo, dopo anni di azienda ha scoperto, grazie allo Shiatsu, un nuovo mondo, fatto di relazioni personali profonde che ora rappresentano il suo focus personale.
Ha svolto il corso di formazione in Counseling biogestaltico presso la SIBiG nel triennio 2013-2015, diplomandosi con una tesi dal titolo “La solitudine, questa compagna di viaggio” e dal gennaio 2016 è tutor nel corso di formazione 2016-2018.
Appassionato di moto, cucina, vini e viaggi, ha due figli.