I tutor SIBiG

I tutor SIBiG

Assistono gli allievi in formazione

Collaborano per tutto un triennio

affiancando i docenti in aula

Questi sono i tutor che fanno assistito e assistono gli allievi nei vari anni del corso triennale di formazione in counseling, facendo anche da punto di riferimento e di connessione tra gli allievi stessi e la SIBiG. La loro presenza è fondamentale e arricchisce il gruppo. Hanno il compito, tra l’altro, di supervisionare le esperienze di pratica di counseling che si svolgono nelle ore d’aula e di monitorare i percorsi di tirocinio.

 

 

Triennio 2019-2021

 

Carla Aluffo

Nata a Genova ma abitante a Milano da più di dieci anni, ha cominciato molto presto a lavorare su di sé sia individualmente sia in gruppo, prima con una terapeuta a indirizzo bioenergetico e transpersonale e successivamente con un terapeuta somatico e gestaltico. Diplomatasi con una tesi su come utilizzare la danza, intesa come movimento libero e spontaneo, nelle sessioni individuali di counseling, è fermamente convinta che la propria crescita personale sarebbe stata “incompleta” se non avesse integrato la terapia personale al ballo libero e destrutturato, attraverso il quale ha scoperto e poi sviluppato parti di sé che non immaginava neppure esistessero.

Ha lavorato per anni nel campo della fotografia, sia in negozio, sia come freelance per poi approdare, insieme al marito, al settore dell’antiquariato che alterna, attualmente, all’attività di counselor.

Ama le cose semplici, la natura, i rapporti intimi e profondi, la letteratura, il cinema, la fotografia e… danzare in modo libero e spontaneo!

 

Caterina Ammassari

Nata vicino a Pavia ma vissuta nella natura della Sardegna per i primi dieci anni della sua vita, ha avuto la fortuna di viaggiare molto, soprattutto in America e in Oriente. Laureata a pieni voti in Lettere Moderne nel 2001, ha seguito, nel corso degli anni, diversi percorsi di formazione: da Anthony Robbins al Dale Canergie Course, dalla PNL alla filosofia pedagogica montessoriana. Ha frequentato il Corso di formazione triennale della SIBiG diplomandosi con una tesi sul lavoro che ha svolto su di sé e che ha prodotto una vera e propria metamorfosi biogestaltica nella sua vita.

Ama profondamente la relazione di aiuto, empatica ed energetica, che si crea tra counselor e cliente ed è felice di lavorare come counselor BioGestaltico prevalentemente a Pavia, in uno studio in campagna che si affaccia su un bellissimo giardino.

 

Triennio 2018-2020

Eleonora De Rinaldis Santorelli

Eleonora_DeRinaldisLavora da anni nel mondo bancario finanziario, occupandosi di Marketing, Ricerche di mercato e Customer Experience. Counselor a indirizzo BioGestaltico, si è diplomata presso la SIBiG con la tesi “Counseling e Autostima nella relazione con sé e con gli altri”. Dal gennaio 2018 è tutor nel corso di formazione 2018-2020. Ha frequentato corsi di “Leadership situazionale”e  “Empowerment”, grazie ai quali ha maturato la scelta di sviluppare le proprie competenze relazionali e approfondire temi che da sempre la appassionano, relativamente alla sfera psicologica e all’approccio olistico dell’individuo.
Da sempre attenta alle relazioni interpersonali, ama stare  in contatto con le persone per scoprire la vita da differenti punti di vista ed è una sostenitrice della forza del “gioco di squadra”, che cerca di stimolare sia nel contesto personale sia in quello professionale. Felicemente sposata ormai da anni, ama tantissimo il mare e la calma che le infonde, la musica, il buon cibo e viaggiare.

Monica Saraco

Diplomata al Liceo Scientifico Leopardi di Milano, si è poi formata come Counselor a indirizzo gestaltico-bioenergetico presso il CSTG di Milano nel triennio 2009-2011. Dal gennaio 2018 è tutor nel corso di formazione 2018-2020 in Counseling biogestaltico presso la SIBiG, esperienza che le ha confermato la passione per la relazione d’aiuto.

Adora cucinare, immergersi nei libri e occuparsi di animali, per i quali svolge attività di volontariato presso alcune strutture di recupero nella provincia di Monza e Brianza.

 

 

Massimo Larini

Nato e cresciuto a Firenze (ma ha anche abitato per otto anni a Milano), ha 48 anni. Si è diplomato presso l’Istituto Tecnico per Turismo a Firenze e ha lavorato per 23 anni nel trasporto aereo. Si è formato in counseling a indirizzo biogestaltico presso SIBiG nel triennio 2015-2017 e dal gennaio 2018 è tutor nel corso di formazione 2018-2020. Iscritto alla Facoltà di Psicologia presso l’Università di Firenze con indirizzo Cognitivo-comportamentale, sta anche frequentando un percorso professionale di Shiatsu. Tra gli altri suoi interessi: l’arte in tutte le sue forme, in particolare la pittura e la musica; la Gestalt, la Bioenergetica, il Buddismo e viaggiare, con un debole per l’Asia.

 

 

 

Triennio 2017-2019

Valerio Ciampoli

Imprenditore laureato in Strategia Aziendale presso la Bocconi di Milano, ricopre ruoli direzionali in diverse aziende del settore energetico e antinfortunistico.
Sentendo il bisogno di sviluppare la propria sfera emozionale, ha iniziato un percorso di formazione in counseling a indirizzo BioGestaltico presso la Sibig durato tre anni e terminato nel maggio 2016 con una tesi dal titolo “Counseling e Spiritualità”.
Nella sua vita, la meditazione e il Kriya Yoga sono il baricentro attorno il quale tutto ruota.

 

Orietta Mariano

orietta_mariano_47Educatrice, per anni si è occupata di prevenzione all’abuso sessuale sui minori e di educazione sessuale e affettiva, anche come formatrice, in particolare all’interno di un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo presso il CISS V.C.O. Ha svolto la formazione triennale in counseling a indirizzo biogestaltico della SIBiG diplomandosi con una tesi dal titolo “Tarot e BioGestalt” e dal gennaio 2017 è tutor del corso 2017-2019. Ha lavorato per 15 anni con Cristobal Jodorowsky, lavorando su di sé e come sua assistente e organizzatrice di seminari in Italia e all’estero. Propone sessioni individuali di lavoro corporeo ed educativo per adolescenti e adulti. Appassionata di tarocchi di Marsiglia (versione Jodorowsky-Camoin) ed esperta nella lettura dell’albero genealogico.

 

Mario Zussino

mario-zussinoLaureato in Igiene Dentale presso l’Università degli Studi di Milano, ha lavorato e lavora come libero professionista in vari studi di Milano e provincia. Interessato alla fitoterapia e ai rimedi naturali, ama la natura e il contatto con essa; pratica sci, escursionismo, trekking, windsurf, ama anche i profumi e i sapori della natura ed è appassionato di cucina. Ha praticato per molti anni discipline orientali e ha frequentato il corso triennale di counseling a indirizzo gestaltico-bioenergetico presso il CSTG di Milano nel triennio 2009-2011. Dal gennaio 2017 è tutor per il corso SIBiG di formazione in counseling a indirizzo biogestaltico 2017-2019.