Brunella Di Giacinto

Brunella Di Giacinto

Artista, shiatsuka, operatrice di on zon su ( riflessologia plantare cinese ), counselor, arteterapeuta in formazione.

I miei percorsi formativi.

Sono nata con un’inclinazione naturale per la pittura e scultura, ereditata da mio nonno materno, pittore e ceramista a Castelli, Pietro Di Orazio.
Dapprima autodidatta, successivamente ho frequentato l’Accademia d’Arte San Luca, a indirizzo antroposofico.
Mi sono formata per lo shiatsu presso la scuola Aiki Shiatsu Kiokai di Umberto Mosca a Milano,
lavorando poi in Abruzzo per molti anni. I trattamenti shiatsu consistono in pressioni con le dita o con i gomiti sui punti di agopuntura: lo shiatsu favorisce la consapevolezza corporea e spesso fa emergere dei vissuti emotivi che il cliente a volte manifesta durante i trattamenti.
È per questo motivo che mi sono iscritta nel 2000 al corso di counseling gestaltico, a indirizzo corporeo, presso il CSTG.
Successivamente ho conosciuto l’arteterapia steineriana ed ho frequentato per due anni il corso di Arteterapia presso la scuola Cinabro.
Dentro di me, a questo punto, è sorta la necessità di fare una sintesi dei due principali percorsi di formazione: counseling gestaltico e arteterapia antroposofica, in apparenza così lontani fra loro.
Dare questo taglio al counseling mi dà l’opportunità di riunire più competenze acquisite nel corso della mia vita.

Considerazioni personali.

Riflettendo sulle esperienze vissute e sul mio stato attuale, con la mia vita e i miei percorsi formativi, mi sono mossa sempre più verso una dimensione spirituale: con lo shiatsu e la pittura ho esplorato il piano fisico, con il counseling gestaltico quello delle emozioni e con l’arteterapia antroposofica il piano animico.
Sono in cammino, la strada da percorrere a volte è più evidente e agevole, a volte è più impervia; sto cercando di aprire il cuore e far sì che esso diventi “l’Imperatore” della mia vita:
per la medicina tradizionale cinese – MTC -, il cuore è considerato l’imperatore del corpo ( Shen, mente, emozioni e Spirito sono un tutt’uno e sono correlati al cuore).

I miei interessi e le mie attività.
  • Insegno da sei anni nel corso di formazione di counseling Sibig con la creta e altri materiali
  • Pratico lo shiatsu: essere d’aiuto nella sofferenza del cliente con i trattamenti shiatsu mi riempie di gioia e grazie al counseling posso essere presente durante le sedute nelle eventuali manifestazioni emotive.
  • Dipingo e modello la creta: partecipo a eventi artistici, mostre personali e collettive, concorsi nazionali ed esteri.
  • Conduco workshop artistici con vari materiali ( argilla, acquerello su carta bagnata, disegno con fusaggine, grafite.
Contatti.

Tel. 338.3165274
Email : brunella.digia@gmail.com