Carla Aluffo

Carla Aluffo

Professional Counselor

 

La mia formazione umana

Sono nata a Genova, città che porto nel cuore e nella quale ho vissuto per trentatré anni.

A ventidue anni, cosciente che alcune fatiche esistenziali mi limitavano sensibilmente nella mia vita di relazione e nella formazione delle mia struttura adulta, ho iniziato una psicoterapia individuale e di gruppo a indirizzo bioenergetico che ho praticato assiduamente per otto anni.

Più tardi, avendo incontrato quello che sarebbe poi diventato mio marito, mi sono trasferita a Milano dove egli già viveva ed esercitava come psicoterapeuta.

Lì ho intrapreso ulteriori sei anni di psicoterapia individuale e di gruppo con uno psicoterapeuta a orientamento somatico e gestaltico, grazie al quale sento di aver fatto un vero salto di maturità.

 

La danza libera e il counseling

In quegli stessi anni ho “scoperto” la danza, intesa come movimento libero e spontaneo, pratica che ha contribuito in modo rilevante alla mia crescita personale avvenuta attraverso il contatto col mio corpo e la sua liberazione nel movimento.

I benefici ottenuti attraverso il costante lavoro interiore hanno fatto nascere in me, pian piano, il desiderio di “restituire” quanto ricevuto: mi sono pertanto iscritta a una Scuola Triennale di Formazione in Counseling (ebbene sì, proprio la SIBiG!) molto adatta alla mia natura e al mio desiderio di formarmi attraverso pratica ed esperienza.

Una volta conseguito il diploma, ho elaborato uno strumento di crescita, denominato Danceling™, che associa la danza libera e spontanea a un lavoro verbale di approfondimento delle emozioni, delle sensazioni e delle intuizioni da essa generate, permettendone l’elaborazione a livello cognitivo e, dunque, l’integrazione nella propria persona.

 

Attualmente

Come docente per SIBiG tengo alcuni laboratori di espressività e consapevolezza corporea. Inoltre offro percorsi personalizzati di counseling individuale e conduco workshop esperienziali di gruppo di Danceling™ sia a Milano sia online.

Amo le cose semplici, passeggiare nella natura, leggere libri, guardare vecchi film, fotografare, andare in bicicletta e godermi momenti di intimità con me stessa e con i miei cari.

 

Contatti:

carla.aluffo@gmail.com

www.carlaaluffo.com

www.danceling.it