Cristina Galimberti

Cristina Galimberti

Counselor a indirizzo gestaltico – Orientamento Scuole e Adolescenti

 

Chi sono

Sono nata e cresciuta a Milano dove vivo e lavoro. Sono sposata e ho una figlia, uscita da poco dalla fase adolescenziale, con la quale sono riuscita a costruire un bel rapporto di grande confidenza e profondo amore, anche se non esente da conflitti e incomprensioni, che grazie ai percorsi di sviluppo personale sono diventati basi di costruzione e non punti di distruzione.

Mi sono diplomata come interprete e traduttrice di inglese e tedesco e ho iniziato a lavorare in compagnie aeree internazionali e aziende nazionali sviluppando la capacità linguistica comunicativa con corsi avanzati di specializzazione in lingue. Sin da quando ero ragazzina mi ha sempre appassionato il poter comunicare con gli altri e non volevo farmi bloccare dalle differenze linguistiche.

Col passare del tempo mi sono però resa conto che la difficoltà nella comunicazione con l’altro è data proprio dal “parlare”, indipendentemente dalla lingua. Le persone non solo parlano lingue e dialetti diversima nemmeno le persone che parlano la stessa lingua si comprendono, perché la comprensione reciproca si fonda su un linguaggioche va oltre quello espresso dalle parole di una certa lingua.

La passione di voler comunicare e comprendere l’altro mi ha quindi portato a fare percorsi di crescita personale di diverso tipo, lavorando ininterrottamente su di me fino a quando ho incontrato la Gestalt, che mi ha spalancato nuovi orizzonti e che ho sentito appartenermi fin dal primo istante.

Ho così deciso che la mia vita doveva prendere una svolta definitiva e con molto coraggio ho lasciato l’impiego aziendale, che comunque ormai da tempo mi andava stretto, e ho investito su di me per poter arrivare ad aiutare gli altri nell’affrontare le difficoltà che a volte la vita presenta.

Mi sono iscritta alla SIBiG, Scuola triennale di formazione in counseling bio-gestaltico, che calzava perfettamente con la mia voglia di formarmi in modo pratico ed esperienziale e soprattutto di riscoprire la parte corporea.

Lavorare e crescere attraverso la consapevolezza di se stessi, attraverso l’ascolto reale e attivo verso sé e l’altro, scoprire che gli automatismi del nostro carattere possono essere compresi e accettati e non devono condizionare negativamente la vita.

Cosa faccio attualmente

Da anni ho aperto uno spazio personale in zona Città Studi che ruota intorno al benessere della persona, con programmi personalizzati di counseling individuale e di gruppo in collaborazione con vari professionisti.

Collaboro con associazioni di volontariato come orientatrice, per portare gli alunni delle scuole secondarie a una scelta scolastica di ordine superiore consapevole.

In SIBiG sono stata tutor per gli allievi del triennio 2019/2022, referente per i tirocini e conduttrice di gruppi di counseling.

oggi sono co-docente di “Elaborazione e stesura di progetti in counseling”.

Cosa mi appassiona

Amo profondamente viaggiare con l’altro, attraverso il suo mondo e aiutarlo a trovare quello che è il meglio per lui per condurre una vita di benessere e serenità.

Il mio continuo cammino di crescita attraverso percorsi che mi aiutano a scoprire sempre cose nuove.

La musica che ha sempre creato la colonna sonora della mia vita, cornice dei miei ricordi. Amo leggere di tutto e guardare film gialli e fantasy. Adoro l’alternarsi delle stagioni e soprattutto l’inverno, la montagna coi suoi colori, lo sci e l’aria fresca che ti assale e soprattutto il contatto con la natura e i suoi spazi.

Amo la mia energia che è sempre stata la fonte del mio coraggio e della mia vitalità.