SIBiG.org – chi siamo

SIBiG.org – chi siamo

Un team di professionisti

con vasta esperienza di formazione

per valorizzare le organizzazioni

Il Comitato Scientifico di SIBiG.org è formato da tre professionisti che hanno riunito le proprie competenze e conoscenze in un modello concettuale e pratico mirato a valorizzare le organizzazioni nella nuova realtà sociale ed economica.

Paola Fusco

Ho avuto il mio primo incontro con la relazione d’aiuto come paziente di una psicoterapeuta nel 2000 e da allora non ho mai smesso di lavorare su di me se non per brevi periodi. Nel 2002 ho acquisito la consapevolezza che il lavoro nel settore finanziario non faceva più per me, così nel 2003 ho iniziato il Master di Executive e Corporate Coaching in Scoa, The School of Coaching di Gianfranco Goeta. Ed è lì che ho capito che volevo far diventare una mia inclinazione naturale, l’orientamento agli altri, la mia professione. Ho iniziato dall’ambito organizzativo in cui tutt’ora lavoro come Trainer e Coach come freelance. Sono partita aprendo in Veneto una sede di Scoa della quale sono stata docente e senior Coach e sono cresciuta con il passaparola di azienda in azienda arrivando oggi a collaborare con SUPSI, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana e per diverse Società di Consulenza e Formazione. Nel 2008 ho sentito la necessità di acquisire maggiori competenze e, dopo aver sostenuto diversi esami nella facoltà di Scienze della Formazione, mi sono iscritta mio primo percorso triennale di Counseling Psico-corporeo presso Olos, dopo il quale, però non ho intrapreso la professione di Counselor. Solo durante la frequentazione del mio secondo percorso, questa volta in SIBiG, ho sviluppato delle consapevolezze e una congruenza tali da permettere alle mie due anime di Coach e di Counselor di integrarsi e di orientare la mia professione in maniera più aderente a ciò che sono oggi. Perciò sto sempre più limitando l’attività di Trainer e Coach a progetti in cui percepisco un reale interesse per lo sviluppo, la crescita e il benessere delle rpersone mentre sto incrementando sempre di più l’attività come Counselor organizzativo ma non solo. Sono il Counselor referente per il nordest di Intoo, una società del gruppo GiGroup, che si occupa di outplacement, uno strumento per il reinserimento di figure professionali nel mondo del lavoro, a cui è stato affiancato, per dirigenti e quadri, un percorso di sostegno di Counseling. Ho anche un mio studio in cui accolgo sia singoli individui sia piccoli gruppi.

Patrizia Marforio

 

 

 

 

Laureata in Filosofia all’Università Statale di Milano, con due master in gestione e comunicazione aziendale, ha lavorato come manager per oltre dieci anni  in Italia e all’estero. Nel 2004 ha iniziato un percorso con la bioenergetica integrando, nel tempo, l’esperienza individuale e di gruppo con i diversi percorsi formativi di coaching e counseling.
Counselor a indirizzo somato-relazionale diplomata presso l’IPSO di Milano, oggi svolge l’attività di consulente e counselor sia in azienda, sia per i privati, e conduce classi settimanali di esercizi antistress di Bioenergetica.
Appassionata di tango argentino, certificata nel 2009 a Buenos Aires Tango-terapeuta da Federico Trossero, continua a studiare il tango argentino anche a scopi di ricerca nell’ambito del benessere individuale e della coppia e oggi co-conduce un laboratorio mensile sulla relazione, “Biotangolab”.

Riccardo Sciaky

 

 

 

 

Laureato in Filosofia e specializzato in psicologia all’Università di Milano, si è poi specializzato in Psicoterapia della Gestalt presso il Centro Studi di Terapia della Gestalt. Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia con il n. 1029 fin dall’istituzione dell’Albo (legge n° 56 del 18 febbraio 1989), esercita come psicoterapeuta.
Ha lavorato come Ricercatore confermato presso la Sezione di Psicologia del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, da cui ora è in pensione.
Nel 2005 ha creato all’interno del CSTG, dove già insegnava presso i corsi di Psicoterapia e Counseling, un nuovo corso di formazione in counseling a indirizzo gestaltico-bioenergetico, che consentisse di unire armonicamente i due orientamenti già di per sé complementari.
Frutto di questa esperienza è appunto la SIBiG, Scuola Italiana di BioGestalt®, fondata nel gennaio 2013.