Diplomati a dicembre 2017
Federica Crudeli
Laureata in Economia, con un Master di specializzazione in Sistemi di controllo interno, Auditing e Governance, vive e lavora a Milano da sedici anni, di cui undici come Manager in un grosso gruppo industriale. Curiosa di sperimentare cose nuove e da sempre affascinata dalla ricerca della propria “verità personale”, è passata dallo studio del corpo attraverso il mondo della danza classica e moderna, praticata per 14 anni, allo studio e pratica del teatro, per avvicinarsi poi al mondo della crescita personale, studiando programmazione neuro-liguistica e conseguendo i diplomi di Business/Life Coach, avventurandosi infine nel mondo del counseling. Si è diplomata presso la SIBiG con una tesi dal titolo “Sportello di Counseling aziendale a supporto delle neo-mamme: il racconto di una esperienza”.
Appassionata di pittura, arte, filosofia, vuole sviluppare un approccio integrato dei vari mondi esplorati, per supportare le persone a trovare la propria verità personale, libera da condizionamenti educativi e sociali. Nel suo percorso lavorativo ha avuto l’opportunità di sperimentare la gestione delle relazioni a tutti i livelli, da quello impiegatizio al Middle e al Top Management, maturando la convinzione che la differenza sulla qualità del tempo vissuto la fanno le persone e il loro modo di porsi all’interno delle organizzazioni. Ha perciò creato il sito www.lavorarecolsorriso.it, con l’intento di diffondere la cultura dello sviluppo della consapevolezza anche nelle aziende e tra chi vi lavora.
Cristina Galimberti
Interprete e corrispondente in lingue estere (inglese e tedesco), ha deciso di dare una svolta alla propria vita inziando un percorso di lavoro su di sé che l’ha portata a iscriversi al corso di formazione triennale in counseling a indirizzo biogestaltico presso la SIBiG per accrescere le proprie competenze relazionali.
Si è diplomata con una tesi dal titolo “La Torre di Babele. Le difficoltà nella comunicazione verbale”, concentrandosi in particolare sul lavoro di counseling con gli adolescenti, verso i quali nutre un profondo interesse, che la spinge a volersi dedicare a lavorare soprattutto con loro, sia individualmente sia in gruppo, da un lato mettendo a frutto le competenze acquisite, dall’altro l’esperienza personale di madre di una teenager.
Elena Sacchi
Forte di una lunga esperienza nel mondo aziendale, facendo parte di un gruppo che collaborava per il raggiungimento di obiettivi condivisi e che le ha permesso una crescita sia professionale sia umana, ha sentito il desiderio, dopo la nascita dei figli più piccoli (ne ha tre, che oggi hanno 25, 13 e 10 anni), di dedicare più spazio e più tempo a sé e alla propria sviluppo personale. Si è iscritta dapprima a un corso di counseling a indirizzo analitico transazionale, per poi approdare a quello biogestaltico della SIBiG, con l’intento di esplorare il mondo delle relazioni e in particolare quello della relazioni d’aiuto. Si è diplomata con una tesi sul tema “La relazione d’aiuto con persone autistiche e Asperger”.
Appassionata di lettura, ama dedicarsi a lavori manuali creativi; curiosa, il suo “sport” preferito è sempre stato quello di osservare le persone: “mi piace soffermarmi sui visi, sui gesti, sulle espressioni, sulle dinamiche delle relazioni” dice “per tentare di indovinare che cosa pensano realmente le persone, leggendo tra le righe dei loro comportamenti.” E il counseling le ha dato grandi opportunità in questa direzione.
Diplomati a maggio 2017
Fabrizio Bonacina
Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano, ha lavorato per molti anni in diverse multinazionali occupandosi dello sviluppo di progetti e con funzioni di gestione e coordinamento aziendale.
Nel suo percorso di ricerca e crescita personale ha svolto la formazione triennale in counseling a indirizzo biogestaltico e il corso di aggiornamento in conduzione di laboratori di esperienza bioenergetica presso la SIBiG. Dal gennaio 2017 è tutor nel corso di formazione 2017-2019 in Counseling biogestaltico presso la SIBiG.
Molto sportivo, pratica scialpinismo, trekking, arrampicata, windsurf, e in generale discipline che gli consentando di integrare l’importanza del corpo e il suo grande amore per la natura.
Eleonora De Rinaldis Santorelli
Lavora da anni nel mondo bancario finanziario, occupandosi di Marketing, Ricerche di mercato e Customer Experience. Counselor a indirizzo BioGestaltico, ha frequentato il corso triennale di formazione presso la SIBIG, terminato nel dicembre 2016 e si è diplomata con la tesi “Counseling e Autostima nella relazione con sé e con gli altri”. Dal gennaio 2018 è tutor nel corso di formazione 2018-2020 in Counseling biogestaltico presso la SIBiG.
Da sempre attenta alle relazioni interpersonali, ama stare in contatto con le persone per scoprire la vita da differenti punti di vista. È una sostenitrice della forza del “gioco di squadra”, che cerca di stimolare sia nel contesto personale sia in quello professionale. Ha frequentato corsi di “Leadership situazionale”e “Empowerment”, grazie ai quali ha maturato la scelta di sviluppare le proprie competenze relazionali e approfondire temi che da sempre la appassionano, relativamente alla sfera psicologica e all’approccio olistico dell’individuo.
Felicemente sposata ormai da anni, ama tantissimo il mare e la calma che le infonde, la musica, il buon cibo e viaggiare.
Cristina Fiorentini
Grazie alla passione per le case, che sente già da bambina, si laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 1984. Consapevole di non essere adatta alla professione, dopo la laurea avvia la propria attività come fotografa specializzata in architetture, interni e design. Svolge la professione per trent’anni con entusiasmo e soddisfazione, fotografando le case con la convinzione che gli ambienti rappresentino un connubio tra chi li abita e il contesto cui appartengono. L’incontro con la SIBiG avviene a causa di un periodo di forte trasformazione in ambito lavorativo e personale: dopo tanti anni passati a osservare dietro la macchina fotografica, è arrivato il momento di entrare in relazione con le persone che abitano le case, di dare loro voce e supporto nella comprensione del loro habitat.
Si avvicina al counseling con l’idea di applicare la relazione d’aiuto in ambito abitativo: la sua tesi, con la quale si è diplomata nel maggio 2017, si sviluppa in questa direzione e sperimenta i primi passi per un lavoro più ampio, nel quale spera di coinvolgere altre persone disposte al confronto anche in ambiti affini.
Simona Rinaldi
Dopo aver lavorato per anni in ambito commerciale per importanti multinazionali, nel 2014 decide di cambiare vita per diventare counselor a indirizzo BioGestaltico e si iscrive al corso triennale di formazione presso la SIBiG, diplomandosi con una tesi dal titolo Musica&Ascolto.
La musica da sempre fa parte della sua vita e, decisa a coniugare l’approccio biogestaltico con la conoscenza della musica, ha frequentato corsi di Songtherapy e Musicounseling in modo da ottenere competenze specifiche che le consentono attualmente di usare la musica come ulteriore strumento durante una seduta di counseling.
Riceve i suoi clienti presso lo Spazio Epochè, spazio olistico che ha aperto a Milano alla fine del 2014, all’interno del quale, insieme alla collega Maria Langellotto, propone corsi, laboratori e seminari di yoga, pilates, tai chi, teatro, canto, danza, mindfulness e altre attività volte al benessere e alla conoscenza di sé, avvalendosi di numerosi professionisti certificati.
Stefano Sedda
Laureato in Ingegneria dei Trasporti, ha lavorato per più di vent’anni in azienda, prima nelle Operations, poi nelle Risorse Umane, ricoprendo il ruolo di Direttore del Personale per aziende nei settori del Turismo, Hotellerie e Trasporti (Alpitour, Viaggi del Ventaglio, Meridiana e AMT Genova). Un’esperienza trasversale rispetto alle tipologie di aziende, da quella imprenditoriale alla multinazionale, ricca di progetti ordinari e straordinari (dallo sviluppo e gestione a M&A, alla quotazione in Borsa) realizzati in Italia e all’estero.
Negli ultimi anni ha scelto una strada diversa, come imprenditore e consulente, integrando la sua passata esperienza e arricchendola con nuovi punti di vista. Oltre a questo lavora come coach per imprenditori e manager integrando la propria esperienza manageriale con la formazione in Counseling biogestaltico presso la SIBiG. Si è diplomato con una tesi su “Il counseling organizzativo”. Dal 2018 tiene insieme a Patrizia Marforio il corso di formazione in coaching a indirizzo bioenergetico-relazionale della SIBiG.