SIBiG.org – chi siamo

SIBiG.org – chi siamo

Un team di professionisti

con vasta esperienza di formazione

per valorizzare le organizzazioni

Il Comitato Scientifico di SIBiG.org è formato da quattro professionisti che hanno riunito le proprie competenze e conoscenze in un modello concettuale e pratico mirato a valorizzare le organizzazioni nella nuova realtà sociale ed economica.

Alessandra Callegari

alessandra callegari bn2
Laureata in Filosofia all’Università di Milano, ha svolto il percorso di formazione professionale in Bioenergetica e in Counseling professionale con l’IPSO, Istituto di Psicologia Somatorelazionale di Milano. Counselor biogestaltico, focalizzato sulla relazione e sull’espressione anche corporea, iscritta al Registro Italiano dei Counselor di AssoCounseling, propone sessioni di counseling individuali, di coppia e familiari; conduce seminari di gruppo di consapevolezza corporea; collabora alla realizzazione di eventi di formazione per associazioni, aziende e società.
Dirige con Riccardo Sciaky la Scuola Italiana di  BioGestalt®, dopo aver condotto insieme, dal 2005 al 2012, un corso di formazione in counseling a indirizzo gestaltico-bioenergetico presso il CSTG.
Giornalista professionista, esperta di comunicazione, viaggi e discipline olistiche, ha lavorato per diverse testate, quotidiani e periodici, e collabora con diverse case editrici come traduttrice e curatrice di testi di psicologia e narrativa.

Patrizia Marforio

patrizia_marforio
Laureata in Filosofia all’Università Statale di Milano, con due master in gestione e comunicazione aziendale, ha lavorato come manager per oltre dieci anni  in Italia e all’estero. Nel 2004 ha iniziato un percorso con la bioenergetica integrando, nel tempo, l’esperienza individuale e di gruppo con i diversi percorsi formativi di coaching e counseling.
Counselor a indirizzo somato-relazionale diplomata presso l’IPSO di Milano, oggi svolge l’attività di consulente e counselor sia in azienda, sia per i privati, e conduce classi settimanali di esercizi antistress di Bioenergetica.
Appassionata di tango argentino, certificata nel 2009 a Buenos Aires Tango-terapeuta da Federico Trossero, continua a studiare il tango argentino anche a scopi di ricerca nell’ambito del benessere individuale e della coppia e oggi co-conduce un laboratorio mensile sulla relazione, “Biotangolab”.
Collabora con SIBiG al corso di formazione 2014-2016 in Counseling biogestaltico.

Riccardo Sciaky

riccardo sciaky bn
Laureato in Filosofia e specializzato in psicologia all’Università di Milano, si è poi specializzato in Psicoterapia della Gestalt presso il Centro Studi di Terapia della Gestalt. Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia con il n. 1029 fin dall’istituzione dell’Albo (legge n° 56 del 18 febbraio 1989), esercita come psicoterapeuta.
Lavora come Ricercatore confermato presso la Sezione di Psicologia del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano.
Nel 2005 ha creato all’interno del CSTG, dove già insegnava presso i corsi di Psicoterapia e Counseling, un nuovo corso di formazione in counseling a indirizzo gestaltico-bioenergetico, che consentisse di unire armonicamente i due orientamenti già di per sé complementari.
Frutto di questa esperienza, svolta insieme ad Alessandra Callegari, è appunto la SIBiG, Scuola Italiana di BioGestalt®, da loro fondata nel gennaio 2013.

Stefano Sedda

stefano sedda
Laureato in Ingegneria dei Trasporti, ha lavorato per più di vent’anni in azienda, prima nelle Operations, poi nelle Risorse Umane, ricoprendo il ruolo di Direttore del Personale per aziende  nei settori del Turismo, Hotellerie e Trasporti  (Alpitour, Viaggi del Ventaglio, Meridiana e AMT Genova). Un’esperienza trasversale rispetto alle tipologie di aziende, da quella imprenditoriale alla multinazionale, ricca di progetti ordinari e straordinari (dallo sviluppo e gestione a M&A, alla quotazione in Borsa) realizzati in Italia e all’estero.
Negli ultimi anni ha scelto una strada diversa, come imprenditore e consulente, integrando la sua passata esperienza e arricchendola con nuovi punti di vista. Oltre a questo lavora come coach per imprenditori e manager integrando la propria esperienza manageriale con la formazione in Counseling a indirizzo biogestaltico che ha completando presso la SIBiG, diplomandosi con una tesi dal titolo “Il counseling organizzativo”. Ha un blog, www.stefanosedda4hr.wordpress.com, dedicato alle sue riflessioni sul mondo HR.