A tutela della professione
I corsi sono riconosciuti da AssoCounseling
a norma della legge 4 del 2013
La professione di counselor richiede una formazione triennale la cui erogazione è tutelata e vigilata nelle sue modalità, contenuti, tempi, didattica, svolgimento ecc. dalle associazioni di categoria.
Il corso di formazione triennale della SIBiG è riconosciuto da AssoCounseling (CERT-0078-2012) ai sensi della Legge 4/2013 e si rivolge a tutti coloro che sentono la necessità di migliorare la propria capacità di essere in relazione con gli altri, a livello professionale e personale; e in particolare a coloro che operano in specifici ambiti lavorativi: insegnanti, operatori socio-sanitari, referenti per l’educazione alla salute, operatori di comunità terapeutiche e consultori familiari, operatori impegnati nella relazione d’aiuto, ecc.
Il corso si propone di migliorare la consapevolezza e le capacità relazionali, di ascolto e di comunicazione, offrendo le competenze necessarie attraverso le quali instaurare una relazione d’aiuto o di sostegno che comprenda alcune modalità dell’approccio psico-corporeo.
Il Corso di formazione in counseling a indirizzo biogestaltico consente, dopo il superamento di un apposito esame di valutazione professionale, l’iscrizione ad AssoCounseling e il contestuale rilascio dell’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi, così come previsto dall’art. 4 della L. 4/2013.
I soci di AssoCounseling sono dunque professionisti formati in specifiche scuole e hanno superato un esame che ha valutato le loro conoscenze e competenze professionali. Iscrivendosi ad AssoCounseling si sono impegnati al rispetto di un codice di etica e di deontologia professionale, al rispetto delle norme statutarie e delle linee guida, e all’obbligo dell’aggiornamento permanente e di stipulare un’assicurazione per responsabilità professionale (nel caso in cui si eserciti la professione). AssoCounseling vigila costantemente sul rispetto di queste norme e controlla periodicamente il mantenimento dei requisiti da parte dei propri iscritti.