SIBiG
All’insegna della BioGestalt®
Creata nel gennaio 2013 a Milano
“Condividere e trasmettere” riassume la filosofia con la quale è stata creata la Scuola Italiana di BioGestalt®, nata ufficialmente nel gennaio 2013.
In realtà la scuola ha origine dal lavoro che i suoi fondatori, Riccardo Sciaky e Alessandra Callegari, hanno svolto insieme a partire dall’autunno 2005, quando hanno avviato il primo corso di formazione in counseling a indirizzo gestaltico-bioenergetico, che hanno gestito fino al 2012 nell’ambito del Centro Studi Terapia della Gestalt di Milano.
Il lavoro comune di insegnamento li ha portati a condividere una passione e a voler trasmettere una visione del mondo, della vita, della relazione che è riassunta nel termine BioGestalt®, l’unione armonica di Bioenergetica e di Gestalt, partendo dalla convinzione che noi esseri umani siamo un tutto corpo-emozioni-mente-spirito, che va conosciuto, nutrito, sviluppato.
Convinti che una “scuola” debba essere prima di tutto una “comunità”, costituita e alimentata da tutti i suoi membri – docenti, collaboratori, tutor, allievi ed ex allievi – i suoi fondatori confidamo nella possibilità di aver già creato, in nuce, un primo gruppo di persone unite dal desiderio e dal piacere di condividere e trasmettere insieme a loro.
La SIBiG propone inoltre percorsi di supervisione per counselor diplomati e un corso di formazione per counselor supervisori, sempre riconosciuti da AssoCounseling.
Nel 2017 è stata creata SIBiG.org, un’area di formazione nata per iniziativa di quattro professionisti: Patrizia Marforio e Stefano Sedda, fondatori di Energeticoaching, entrambi con vasta esperienza professionale nel mondo delle organizzazioni.
SIBiG.org propone corsi di coaching che si rivolgono a chi intende acquisire competenze relazionali, promuovendo il benessere e il raggiungimento di obiettivi sia sul piano individuale e personale, sia nelle relazioni organizzative uno a uno e uno a molti.