Scappare, stare, danzare
Bioenergetica e tango argentino
con Patrizia Marforio a Milano
Che cosa accade quando due persone si incontrano per la prima volta? Quando incrociano lo sguardo, si scelgono, si stringono in un abbraccio nel ritmo di una musica? Quale movimento corporeo accompagna le emozioni? La fuga? L’avvicinarsi? Rimanere in attesa o altro ancora?
L’esperienza di questi laboratori può aprire energeticamente potenzialità e risorse, scoprendo nel lavoro in diade e in gruppo le dinamiche prevalenti nella relazione con sé e con l’altro, facilitati dai movimenti della bioenergetica e dai codici relazionali del tango argentino.
Sia la bioenergetica di Alexander Lowen, sia la “connessione” del tango, hanno l’obiettivo di far sentire e comprendere le emozioni e il linguaggio corporeo, che è il più immediato e autentico. Attraverso la musica, il respiro, i passi, l’incontro con l’altro, si potrà attivare un processo di consapevolezza del modo di stare in relazione, delle risorse che valorizzano e dei limiti che riducono l’espressione libera di sé e del proprio benessere.
La tango-terapia o psicotango è un sistema integrato di strumenti del ballo del tango e della sua musica fondato dallo psichiatra e psicoterapeuta argentino Federico Trossero che, con l’intento di produrre vivenze (istanti vissuti intensamente nel presente) motivanti, avvicina alla conoscenza dello psichismo profondo, consentendo elaborazioni diagnostiche, terapeutiche e di ricerca.
Il laboratorio – riconosciuto da AssoCounseling (CERT-0078-2012) – si svolge su quattro incontri, giovedì 22 febbraio, 15 marzo, 19 aprile, 10 maggio 2018 dalle 18.30 alle 21,30, per un totale di 12 ore, presso la palestra in via Tiziano 11 a Milano (MM1 Buonarroti), e si rivolge a singoli e/o coppie che desiderino evolvere nella conoscenza di sé, del corpo e delle proprie dinamiche relazionali.
NON è necessario sapere ballare tango per partecipare, non si tratta di un corso di ballo, né di un gruppo di psicoterapia. Minimo 10, massimo 16 persone.
Conduce Patrizia Marforio, diplomata in Tangoterapia (Cuyas Trossero 2009), che balla e integra il tango argentino anche nel suo lavoro per il benessere e la qualità della relazione individuale e di coppia.
Costi: 65 euro a incontro + Iva per i singoli (50 euro per allievi ed ex allievi SIBiG), 100 euro per le coppie
Abbigliamento: abiti comodi e leggeri, calze per poter stare con i piedi liberi; si lavora senza scarpe.
Per informazioni e prenotazioni contattare :
Patrizia Marforio: patrizia.marforio@energeticoaching.it – cell. 347-7106878
Scarica il volantino in pdf: SIBiG BioTangoLab Marforio 2018