Marina Tonella

Marina Tonella

Counselor a indirizzo bioenergetico-gestaltico e Supervisor Counselor Assocounseling

 

Chi sono

Sono nata nel 1976 a Gattinara (VC) e sono cresciuta a Coggiola, un piccolo paese ai piedi delle montagne della Valsessera. Vivo a Padova, lavoro un po’ ovunque, a Milano a Roma e in giro per l’Italia. Torno spesso a Coggiola.

Credo molto nell’autenticità, nella creatività e nella sostenibilità delle relazioni umaneAccompagno le persone e i team nel cambiamento e nello sviluppo del loro pieno potenziale attraverso il gioco e la creatività.

 

La mia storia professionale

La Valsessera si trova nel Biellese, un distretto produttivo tessile che ha visto la sua massima espansione tra gli anni ’70 e ’90. Le mie radici sono li: tra boschi, freschi torrenti e lana pettinata. Dopo il diploma in Perito Tessile sono andata a Milano, a studiare Lingue a indirizzo economico alla Cattolica.
Lavoro da più di 20 anni nella moda, con creativi di ogni cultura, generazione e carattere.

Nel 2008 ho iniziato un percorso di crescita personale che mi ha poi portata a diplomarmi in SIBiG nel 2015, con una tesi sull’esperienza creativa e il gioco, supervisionata da Maria Pia Fraccaro.

Da sempre autentica, creativa, spontanea e con molta iniziativa, grazie agli strumenti acquisiti nel percorso di formazione in counseling ho trovato il mio modo per supportare l’altro nel ritrovare la propria autenticità: al lavoro, a scuola, nella vita.

Nel 2014 ho co-fondatoMestiari-LAB®: un luogo per scoprire e valorizzare talenti, competenze e risorse personali, con alla base la sostenibilità delle relazioni umane. Il mio metodo si chiama 100% AUTHENTIC YOU®, funziona perché mette al centro la persona, lavorando proprio alla base, in modo semplice e pratico. È un metodo che utilizza la comunicazione non verbale per accedere alla parte più vera delle persone, quella parte che spesso viene coperta da ruoli, insicurezze, disagi, difese. L’integrazione del non verbale con il feedback permette alle persone di prendere più contatto con la realtà, attivando le risorse necessarie per funzionare meglio nell’ambiente senza sentirsi inadeguate o giudicate.

 

Cosa faccio

Lavoro con persone, con aziende, con scuole, principalmente nel settore tessile e moda, ma non solo.
All’interno delle scuole di moda integro il “come” al “cosa”. Progetto ed erogo corsi che sono a tutti gli effetti dei per-corsi di sviluppo della consapevolezza, supportando le nuove generazioni a riconoscere il mix unico delle qualità e delle unicità di ogni persona.
In risposta al gap generazionale e di competenze, le eccellenze del made in Italy portano in aula il “cosa”, trasmettendo il loro sapere e la loro passione.

Lavoro in NABA, Accademia Costume e Moda, ITS COSMO.

In azienda lavoro principalmente sulla consapevolezza di sé, sul potenziamento delle proprie risorse, dei talenti. Uso la creatività come strumento principale per il superamento delle proprie convinzioni limitanti. Lavoro sulla purpose, individuale e aziendale, in modo da progettare il proprio futuro dando un senso alle proprie azioni.
In ambito relazionale mi concentro sulla conversazione, sul feedback e sul riconoscimento.

Collaboro da anni con Modulo Group e sono parte del percorso Leadership Accelerator.

Come dico sempre a mia mamma, sembrano tantissimi lavori perché gli interlocutori sono diversi, ma io faccio sempre la stessa cosa: sto nella relazione e mi diverto!

Amo parlare e ho imparato ad ascoltare.
Autrice del podcast
Ritrova la tua autenticità, e di PROFESSIONAL, dove racconto i miei fallimenti, i momenti di grande entusiasmo, gli errori, le gioie della mia vita professionale che da sempre non si differenzia dal mio privato.

Cosa mi piace

Da bambina giocavo con gli scarti di tessuto e creavo casette ovunque. Oggi le mie case sono un esempio di come questa passione sia parte integrante del mio stile di vita! In Gestalt si dice “stare con quello che c’è”, che traduco in “creare con quello che ho!”. È il mio modo di mettere in pratica l’adattamento creativo. Ricamo, cucio, do una seconda vita ai mobili e a tutto quello che ho ereditato dalle mie ave.
Mi piacciono le relazioni autentiche, creare connessioni, fare rete, innovare. Mi piace il processo, imparare, progettare, vivere.
Amo la natura e gli animali, amo la nostra casetta alle Piane di Coggiola.

Ho una famiglia allargata con due cani e un gatto, 6 galline, due tartarughe, un marito che non mi piace chiamare marito perché non mi piacciono le etichette e a volte suo figlio che io adoro ma che ora è grande. Ci siamo sposati per poter adottare, un progetto che mi sta insegnando la capacità di attendere, le a pazienza che ora credo di aver finito.

Guidata dalla curiosità e dalla passione per il mondo tessile e abbigliamento ho avuto la fortuna di viaggiare, di conoscere culture diverse, di sperimentarmi. Amo le relazioni, le persone. Negli ultimi anni il viaggio si è spostato all’interno, mio e delle persone che incontro, che accompagno a trovare la loro strada.

Contatti:
Tel. 334 8769717
Email: 
marina@mestieri-lab.com
Sito web: 
www.mestieri-lab.com