Anna Barracco

Anna Barracco

Psicologa e psicoterapeuta a orientamento lacaniano, formatrice.

La mia formazione.

Vengo dal mondo del sociale, della politica. Mi sono laureata in scienze politiche con indirizzo sociologico, per poi conseguire una specializzazione universitaria in psicologia sociale, presso la facoltà di Medicina, nel 1991. In seguito, mi sono formata come psicoanalista e psicoterapeuta, fra Roma e Parigi; nel frattempo ho lavorato per oltre 10 anni (fra il 1993 e il 2006) come consulente psicologa: in un SerT (Busto Arsizio), in un Reparto di Diagnosi e Cura (Tradate), in un Reparto di Malattie Infettive (Busto Arsizio), in un Comunità per malati di AIDS (Castellanza), in un Servizio Tutela Minori (Castellanza) e in un’associazione per la cura dei disturbi alimentari (ABA, di Milano).

I miei incarichi.

Fra il 1999 e il 2014 sono stata Consigliere, Vicepresidente e Segretario di OPL (Ordine Psicologi della Lombardia), all’interno del quale mi sono battuta per smussare gli aspetti corporativi e favorire il dialogo e la collaborazione fra le diverse figure professionali, in ambito sanitario e non sanitario, relative all’aiuto. Nel 2013, insieme a numerosi altri colleghi ho fondato il CIPRA (Coordinamento Italiano Professionisti della Relazione d’Aiuto), di cui sono stata presidente nel primo triennio di attività.

Attualmente.

Continuo a mettere insieme i miei diversi interessi, politici, sociali e terapeutici, occupandomi di lotta all’emarginazione, di progetti di inclusione sociale, di lavoro culturale e associativo, su diversi fronti, con particolare attenzione al mondo del disagio psichico. Sono anche CTU presso il tribunale di Busto Arsizio (sezione famiglia) e dunque anche l’attività peritale è parte del mio bagaglio professionale. Collaboro con alcune scuole di psicoterapia e di counseling, presso le quali insegno deontologia professionale e avviamento alla professione oppure svolgo seminari di approfondimento clinico o di esplorazione delle emozioni con le tecniche attive.

Contatti.

Tel: 334.6783362
E-mail: annabarracco61@gmail.com