Resilienza, consapevolezza, empatia 2014

Resilienza, consapevolezza, empatia 2014

Attivare risorse nella relazione

Workshop con Edoardo Bracaglia

sabato 1 e domenica 2 febbraio a Milano

chagall119

La resilienza, in una definizione di Froma Walsh, è la capacità di riprendersi e di uscire più forti e pieni di nuove risorse dalle avversità, di assumere il controllo della propria esistenza e tornare ad amare pienamente. Si tratta di un processo, di una serie di pensieri, sentimenti, emozioni e relazioni che la persona vive, sperimenta e mette in atto ogni volta che si trova a vivere un evento che interrompe il fragile continuum dell’esistenza.

Per attivare le risorse più idonee ad affrontare il cambiamento, tuttavia, è necessario essere in condizione di individuare il “problema” senza mascherarlo o ignorarlo, saper prendere consapevolezza dei propri sentimenti e delle proprie emozioni, e vivere l’altro e noi stessi con empatia e apertura mentale. Questo processo riguarda il cliente che l’operatore si trova ad accompagnare in un momento critico, ma riguarda anche l’operatore stesso, che deve possedere strumenti e consapevolezza indispensabili per gestire il carico e le difficoltà insite nella relazione di aiuto.

L’obiettivo del percorso, condotto da Edoardo Bracaglia e articolato in due incontri intensivi di 8 ore ciascuno sabato 1 e domenica 2 febbraio 2014, e accreditato da AssoCounseling come aggiornamento professionale (codice CERT-0078-2012), è di acquisire strumenti, conoscenza e consapevolezza utili ai processi di resilienza tanto del cliente quanto dell’operatore, attivando le risorse di empatia e mentalizzazione anche in momenti e situazioni complesse.

Costo: 180 euro per le due giornate. Per gli iscritti ai corsi SIBiG 140 euro.

Presso Studio Artistico Arez, via Marcona 24, Milano

Informazioni: Edoardo Bracaglia, 339 5953873 – edoardo.bracaglia@gmail.com
Per le iscrizioni inviare una email di richiesta a info@biogestalt.it