Erika Villafranca

Erika Villafranca

Psicologa e Psicoterapeuta analitico transazionale

 

Chi sono.

Sono una Psicologa del Lavoro esperta su tematiche di stress lavoro correlato e mobbing e Psicoterapeuta analitico transazionale.

 

Il mio percorso professionale.

Mi sono laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nel 2001 presso l’Università di Padova. La laurea è stato solo l’inizio di un percorso difficile ma soddisfacente all’insegna di lavori che mi permettevano di vivere e di imparare a conoscere il mondo del lavoro.  Barista, promoter e assistente alla cucina durante il periodo studentesco.

Dopo gli studi mi sono tuffata in entusiasmanti e faticosissime mansioni all’interno di Customer Service e Reti Commerciali. Accumulato il mio bagaglio di competenze finalmente mi sarei potuta spendere nella Formazione… il mio sogno di studentessa. E così avvenne. Ma al realizzarsi di questo desiderio ne nacque uno nuovo e più profondo, di Trasformazione: fare qualcosa per me e far coincidere maggiormente la mia Persona con la mia attività professionale.

E così si riparte… Nel 2010 mi iscrivo al Centro Berne e frequento la Scuola di Specializzazione in Analisi Transazionale. Quattro anni di percorso entusiasmante e impegnativo da tutti i punti di vista che mi ha portato alla decisione più bella e terrorizzante che mi son sentita di incoraggiare. Il 12 ottobre 2012 chiudo una porta professionale e decido di diventare una libera professionista, avviare la mia attività, essere affamata di competenze per poterle condividere e dedicarmi al cuore della Vita individuale e sociale: la cura del mondo interno individuale e delle relazioni interpersonali.

Così è andata! Ne avevo paura e ora ne sono orgogliosa. E dal 2013 esercito la mia attività di Psicologa e Psicoterapeuta nel mio studio in centro città, ho collaborato per 5 anni al Centro Stress e Disadattamento Lavorativo, ho coordinato ed organizzo eventi e workshop dedicati alla mia Comunità Professionale e alle Persone. Ho costante bisogno di imparare, di mettermi in gioco e di confrontarmi con le persone che incontro nel mio cammino professionale.

Nel 2014 ho frequentato un Master post specializzazione per avviare e gestire Gruppi di terapia.

Oggi mi occupo degli adulti attraverso sedute individuali e di gruppo.

 

Cosa mi piace

Amo il mio lavoro perché mi nutre, mi scalda, mi fa sentire viva e ogni giorno ho la possibilità di conoscere e di stare in ascolto, senza rumori di fondo. Mi piace la calma, la semplicità complessa e l’arte del mio lavoro. Amo il ballo e pratico il lindy hop e il blues. Adoro la musica che di solito ascolto mentre cucino… altra mia grande passione. Ho un amico speciale che vive con me ed è talismano di Calma e di Allegria: il mio gatto Gualtiero.