Docenti del corso per supervisori

Docenti del corso per supervisori

Il team di Supervisor Counselor

che collabora al corso di formazione
riconosciuto da AssoCounseling

Oltre ad Alessandra Callegari e Riccardo Sciaky, direttori di SIBiG, Scuola Italiana di BioGestalt®, il corso di formazione per counselor supervisori, che si svolgerà da maggio 2017 a febbraio 2018 a Milano, prevede un team di docenti, tutti Supervisor AssoCounseling, che terranno ognuno un weekend di docenza. Ecco un loro sintetico curriculum.

Piera Campagnoli

piera campagnoli 2

Psicologa Psicoterapeuta, iscritta all’ordine degli psicologi. Ha fondato nel 1994 il Centro Psicologia e nel 2003 la Scuola Triennale di Counseling Familiare e dell’Età Evolutiva. Coordina le attività terapeutiche del Centro Psicologia, è direttrice e docente nella Scuola Triennale di Counseling, è Supervisor Trainer Counselor AssoCounseling (iscriz. A0003-2009) e formatrice nei corsi di aggiornamento per counselor. Opera presso il Centro Psicologia come psicoterapeuta e counselor, lavorando con famiglie, con coppie, con singoli, secondo un modello integrato a base rogersiana che accoglie i contributi della prospettiva sistemica e del cognitivismo-costruttivista. Ha pubblicato il libro Professione counseling, Ed. Maggioli 2011.

Maria Pia Fraccaro

mariapia_fraccaro

Psicomotricista ad approccio relazionale secondo il metodo Aucoutourier, insegnante di classi di bioenergetica, counselor a indirizzo somatorelazionale diplomata presso l’IPSO di Milano. Si occupa di counseling familiare, di formazione sulla relazione e approccio psicocorporeo per insegnanti, educatori, psicologi, infermieri. Docente SIBiG nel corso di formazione triennale in counseling a indirizzo biogestaltico, è anche uno dei supervisori degli allievi in tirocinio. Supervisor counselor AssoCounseling  (iscriz. A0156-2010).

Paolo Gilardi

paolo gilardi ok

Counselor trainer e supervisor, analista dialogico-dialettico iscritto al Registro del Coopi (Coordinamento degli Psicoanalisti italiani), insegnante di pratica bioenergetica, musicista, dal 2004 è responsabile dell’area counseling e docente presso la Scuola di counseling integrato con tecniche corpo-mente-energia (CoMeTE) dell’Associazione Ref. Insegna inoltre presso l’Ipso (Istituto di psicologia somatorelazionale) di Milano e la Scuola di counseling filosofico-artistico-psicoanalitico “Cura di Sé” di Bergamo. Ha tenuto docenze di counseling presso istituzioni quali l’Università degli studi di Milano (Master di primo e secondo livello in Cure palliative), il Centro di Psicologia di Gorgonzola (corso supervisori), la Scuola di Artiterapie di Lecco. Dal 2003 tiene sedute di counseling individuali, di coppia e di gruppo e da alcuni anni supervisioni a counselor professionisti.

Giorgio Piccinino

giorgio piccinino 2 sito

Sociologo, psicologo e psicoterapeuta, Supervisor e Trainer Counselor. Partner del Centro Berne di Milano dove svolge abitualmente la sua attività di psicoterapeuta individuale, di gruppo e di coppia, di counselor e counselor supervisor. Coordina le attività didattiche della Scuola Superiore di Counseling e vi insegna abitualmente da 16 anni. Insieme ai colleghi del Centro collabora inoltre come docente e supervisore nel corso di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuto dal MIUR. Ha partecipato come relatore agli ultimi convegni di AssoCounseling e da due mandati è membro del comitato scientifico della stessa organizzazione. Ha pubblicato numerosi libri, tra i quali: “Il piacere di lavorare” 2006, Erickson, Trento; “Amore limpido. Nuove prospettive di felicità per la vita di coppia” 2010, Erickson, Trento; “Le buone pratiche del Counseling. L’apporto dell’Analisi Transazionale per promuovere il benessere nelle relazioni d’aiuto” 2015, Franco Angeli, Milano.

Renzo Rossin

renzo rossin 3

Laureato in lingue e letterature straniere, psicologo clinico specializzato in Psicosintesi educativa. Socio della SIPT (Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica). Opera come psicologo clinico e counselor libero professionista nello studio di Milano e come formatore presso l’Istituto di Psicosintesi di Firenze, l’Alta Scuola Pedagogica della Svizzera Italiana e per altre organizzazioni pubbliche e private (scuole, aziende, ospedali, ecc.). Co-fondatore della Scuola di Counseling Umanistico Esistenziale CREA e della European Ecopsychology Society. Supervisor Counselor AssoCounseling (iscriz. A0035-2009). Autore di Sogni e Creatività (Istituto di Psicosintesi, Milano 2006) e Crescere sognando (La Meridiana, Molfetta 2009).

Monica Teruzzi

monica teruzzi

Laureata in filosofia, specializzata in ambito psicopedagogico, è Counselor Sistemico membro del Comitato Scientifico della Sicis (Società Italiana di Counseling Sistemico). Si occupa da più di dieci anni di attività psicopedagogiche all’interno di diversi ordini di scuola (infanzia, elementari, medie e superiori); progetta e gestisce sportelli di counseling per ragazzi, insegnanti e genitori nelle scuole, svolge attività privata di counseling, individuale e di coppia, presso il CTA (Centro di Terapia dell’Adolescenza) di Milano. Dal 2008 coordina la Scuola di Counseling sistemico dell’età evolutiva I.Co.S. di Milano, ora Nuovo Icos Insegnamento di Counseling dell’età evolutiva. Specializzata nel counseling dell’emergenza e dell’accompagnamento nelle situazioni di trauma, lavora come formatrice e conduttrice di gruppi presso tre associazioni di volontariato di emergenza  di Milano. Insegna Yoga a adulti, donne in gravidanza, adulti disabili fisici e mentali e bambini. Ha sperimentato lo yoga all’interno del carcere di Opera con un gruppo di donne carcerate.