Corso in conduzione di laboratori 2016

Corso in conduzione di laboratori 2016

Dedicato agli allievi SIBiG

Per imparare a condurre gruppi

e laboratori di esperienza bioenergetica

Lowen_cover

Il Diploma in Conduzione di laboratori di esperienza bioenergetica specialmente dedicato agli allievi ed ex allievi SIBiG del corso di formazione triennale in counseling a indirizzo biogestaltico è un attestato professionale che consente di condurre laboratori esperienziali di bioenergetica, con specifico riferimento alla disciplina fondata dal medico e psicoterapeuta americano Alexander Lowen (1910-2008). Consente di affiancare alle competenze professionali di counseling acquisite – e riconosciute da AssoCounseling (codice CERT-0078-2012) – un’ulteriore competenza valida come aggiornamento professionale.

I laboratori di esperienza bioenergetica – che si svolgono in genere in percorsi con cadenza settimanale – consentono ai partecipanti di entrare in contatto con sé attraverso il corpo, partendo dall’esperienza viva e concreta che noi siamo corpo e che il corpo esprime il nostro modo di essere nel mondo anche quando non ne siamo consapevoli o ne abbiamo solo una percezione superficiale.

Gli esercizi bioenergetici proposti nei laboratori, praticati con regolarità, permettono di sciogliere le tensioni agendo positivamente contro lo stress, di ottenere un miglior radicamento, ovvero la capacità di “avere i piedi per terra”, di recuperare il piacere di esseri vivi e vibranti.

Durante i laboratori i partecipanti sono invitati a “sentire” ciò che avviene durante le esperienze di movimento: dalle sensazioni fisiche alle sfumature emozionali sottostanti, e questo permette di ampliare la conoscenza di sé nel qui e ora, per poter accettare i vissuti corporei ed emozionali e arrivare a gestire meglio la relazione con se stessi e con gli altri, influendo positivamente sulla vita quotidiana.

Per ottenere il Diploma in Conduzione di laboratori di esperienza bioenergetica gli allievi SIBiG devono aggiungere al curriculum di studi già previsto dal corso triennale di formazione in counseling un ulteriore percorso che comprende la partecipazione a:

– un Gruppo di conduzione di laboratori di esperienza bioenergetica, tenuto da Alessandra Callegari, Patrizia Marforio e Riccardo Vanni, di cinque giornate: domenica 1° maggio, domenica 17 luglio, domenica 25 settembre, sabato 5 e domenica 6 novembre 2016, sempre dalle ore 9,30 alle 18,30, presso Associazione Camminando, via Moroni 8, Sesto San Giovanni-Milano (a 100 metri da MM1 Sesto Rondò), con esame finale teorico e pratico.

Il costo di tale percorso è di 750 euro più IVA.

– almeno 120 ore di classi di esercizi bioenergetici certificate, condotte da Patrizia Marforio e Riccardo Vanni e altri insegnanti riconosciuti da SIBiG; il costo delle classi è di 60 euro al mese/160 al trimestre, oppure pacchetti di 20 classi a 200 euro;

– almeno 20 laboratori di esperienza biogestaltica e consapevolezza corporea tenuti da Alessandra Callegari, della durata di 3 ore l’uno. Per gli allievi SIBiG la partecipazione ai laboratori è gratuita.

Agli allievi verranno riconosciute le ore di classi e di laboratori già effettuate durante gli anni di corso di formazione triennale in counseling SIBiG.

Inoltre verranno fornite agli allievi delle dispense e verrà loro chiesto di leggere – in aggiunta ai libri già proposti all’interno del corso di formazione triennale in counseling – i seguenti testi:
La forza e la grazia. Commento alla pratica bioenergetica, di Luciano Marchino e Monique Mizrahil, Bollati Boringhieri 2012;
L’emozione e la forma. Manuale di anatomia e postura per analisti bioenergetici e conduttori di classi, di Elizabeth Michel, Franco Angeli 2014.

Il corso si svolge con un minimo di 10 e un massimo di 20 partecipanti.

La SIBiG rilascerà agli allievi che completeranno il percorso un diploma di abilitazione alla conduzione di laboratori di esperienza bioenergetica.

Scarica il volantino in pdf:
SIBIG_diploma_conduzione_bioenergetica_allieviSIBiG_marzo2016